Lo Juvenilia International Club di Lugano è un club di ragazze under 35, residenti nel Canton Ticino che si dedicano con impegno costante ad un progetto sociale, mettendo a disposizione della Società le loro idee ed i loro interessi, quelli di persone giovani attive in diversi campi professionali e di studio quali i settori dell'Economia bancaria, finanziaria, aziendale, piuttosto che quelli del Giornalismo, del Marketing e della Diplomazia, della Giurisprudenza e dell'Arte, dall'architettura, alla musica. Sottopongono all'interesse del pubblico argomenti sensibili e di svariato genere scelti di volta in volta dalle socie stesse organizzando conferenze, eventi culturali, di beneficenza e sociali, mercatini e lavori di gruppo.

Le parole di Lucy De Sigis, portavoce dello Juvenilia di Lugano, raccontano che cosa significa appartenere allo Juvenilia.

"Per noi, Juvenilia significa appartenere ad un gruppo di amiche e condividere seriamente dei principi comuni sulla base dei quali agire concretamente per gli altri.
Non è solo un pretesto per stare insieme e per condividere momenti importanti, ma è anche, e soprattutto, una scuola, per imparare il vero valore della collaborazione e dell'amicizia, apprezzando le peculiarità ed i pregi di ogni ragazza. Una scuola in cui si impara ad organizzare, a valutare e a dare priorità alle diverse attività; in cui ci si scontra, si cade e ci si rialza, si sperimenta la progettazione e ci si ritrova ogni volta più mature e arricchite.
Siamo tutte animate dalla voglia di fare concretamente qualche cosa per il prossimo, un'attitudine che ognuna di noi porta dentro di sé partendo dalle piccole cose, più vicine a noi, dalle situazioni che sembrano apparentemente le più scontate."