Anno Sociale 2007-2008

Ottobre 2007
Incontro conviviale con le Soroptimist di Lugano nel corso di una loro riunione.

Novembre 2007
Promozione e partecipazione al concerto di giovani musicisti internazionali presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
 
Partecipazione alla conferenza "I poli verso la fine del mondo" presso l'Università della Svizzera Italiana; un'occasione di ritrovo per tutti i Club di servizio del Ticino al quale le Juvenilia hanno partecipato invitate dalle Soroptimist.

Dicembre 2007
Mercatino di Natale in favore del nuovo progetto di solidarietà scelto dal Club: aiutare l'Associazione per la Ricerca delle Malattie Rare, legata al Centro di Cele e Aldo Daccò di Bergamo e all'Istituto Silvio Garattini a raccogliere fondi per distribuire borse di studio a giovani medici e ricercatori. A.R.M.R. lavora in Ticino grazie a Gabriella Rossi che ha voluto portare il progetto in Svizzera nel 2002.
Lo Juvenilia ha già raccolto 1300 Sfr. per questo progetto.

Aprile 2008
Incontro annuale con Soroptimist club del Ticino. La convocazione era finalizzata a presentare lo Juvenilia Club di Lugano dopo quasi 10 anni di vita a Lugano alle Soroptimist, che proprio nel 1999 hanno partecipato ed incoraggiato la nascita del gruppo.
Sono stati presentati i risultati ottenuti dallo Juvenilia Club negli ambiti fondamentali per il gruppo, ossia nelle attività di solidarietà ed amicizia, in quelle culturali e sociali e negli incontri organizzati al fine di integrarsi e condividere con altri gruppi e generazioni le nostre esperienze.
Nel 2009, il club di Lugano festeggerà il decimo anno di esistenza.

Aprile 2008
La Presidente e Laura Decamilli presenziano a San Gallo alla riunione delle delegate svizzere Soroptimist, dove viene eletta la prossima Presidente dell'Unione Svizzera, Emma Brugnoli del club di Bellinzona.
Incontro anche con le Juvenilia di Zurigo, Corina Wild, Presidente e Pascal Burkhardt, vice Presidente.

Maggio 2008
Concerto di Galà in favore del progetto di solidarietà 2007-2008.
Il Club ha organizzato un concerto di musica operistica presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Ascona, presso il Collegio Papio, eseguito dall'Orchestra da Camera di Lugano. L'Orchestra, diretta da Stefano Bazzi era composta da 28 musicisti e 4 cantanti soliste, tra cui la soprano Monica Trini. Il repertorio presentato includeva un'aria da La Traviata di Giuseppe Verdi, una canzone da Il Trovatore, "Pace mio Dio" da La forza del destino, "L'amour est un oiseau rebelle" dalla Carmen di Georges Bizet, "Casta Diva" dalla Norma di Vincenzo Bellini, una romanza dal Faust di Charles Gounod, Gaetano Donizetti, Camille Saint-Saëns e Jacques Offenbach.
Quest'attività a sfondo culturale e artistico, oltre ad allietare un centinaio di ospiti tra amici e turisti di passaggio, ci ha permesso di raccogliere ulteriori fondi per il nostro progetto di solidarietà a favore del Centro di Ricerche Cliniche per Le Malattie Rare di Aldo e Cele Daccò e della fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare, di cui presenziavano tutte le socie della delegazione ticinese. Nel corso dell'evento abbiamo avuto modo di ascoltare le parole importanti di Ariela Benigni, Vice Direttore dell'Istituto di Ricerca Farmacologiche Mario Negri di Milano, quale rappresentante del Prof. Silvio Garattini.
Al concerto seguiva un rinfresco offerto dal Club nel chiostro della Chiesa.