Anno Sociale 2012-2013

Novembre 2013

Una carezza che giunge dall'universo

Lo Juvenilia International Club Lugano ha sostenuto l'organizzazione della première in Ticino per l'anno 2014 della compagnia di danza MOPS_DanceSyndrome tenutasi al Teatro Cittadella di Lugano in data 16 novembre 2013.
MOPS_DanceSyndrome è un'iniziativa artistico culturale indipendente e innovatrice nel mondo della danza contemporanea e dell'handicap. È una compagnia ticinese di danza composta unicamente da danzatori portatori di Sindrome di Down creata nel 2008 a Locarno dalla coreografa Ela Franscella.
Il progetto, unico nel suo genere in Svizzera e all'estero, si appoggia su un metodo coreografico specifico che esalta il talento, la sensibilità, l'espressività e la creatività dei danzatori affetti da Trisomia 21.

La première "una carezza che giunge dall'universo" è stata organizzata in collaborazione con la galleria d'arte contemporanea Artespressione, che ha curato l'allestimento della mostra di opere a carboncino di Reinhold Rudolf Junghanns nel foyer del teatro; la collezione di disegni dell'artista tedesco vissuto in Svizzera ed intitolata "Tanzen" ha infatti ispirato la coreografa Ela Franscella nella creazione di quest'ultimo spettacolo di danza dei MOPS_DanceSyndrome.

Oltre che adoperarsi per l'organizzazione e la promozione della première, lo Juvenilia ha potuto devolvere a MOPS_DanceSyndrome complessivamente CHF 7'000.-