Con il ricavato delle attività di quest'anno, ossia con il ricavato delle vendite del mercatino di Natale ed il concerto Rock organizzato nel mese di marzo 2012 al Temus di Agno durante il quale si sono esibiti i gruppi Denis Angelucci & Band, i The Flag e Ciemme, Juvenilia International Club Lugano ha potuto devolvere complessivamente CHF 3'500.- all'associazione Pro Etiopia-Infanzia, che sono stati utilizzati per sviluppare il progetto SOS-Mamme.

Pro Etiopia-Infanzia è un'associazione che sostiene e aiuta i bimbi e le loro madri in Etiopia. L'associazione è stata formalmente costituita nel 2006 da Orietta e Fabrizio Lucchini, Salem e Rembert Marquardt, ma già nel 2002 i fondatori dell'associazione, a seguito di una visita in Etiopia che li ha portati ad adottare una bimba, hanno preso a cuore il destino dei bambini etiopi e hanno deciso di sostenere con raccolte fondi, i bimbi che non sarebbero stati adottati.

ProEtiopia è attiva su diversi fronti: l'associazione funge da intermediario tra famiglie Svizzere e le autorità etiopi in vista di un'adozione, apporta aiuti concreti con dei padrinati, offre brevi formazioni a giovani che sono intenzionati ad aprire un'attività propria, sostiene finanziariamente e con aiuti materiali alcuni orfanotrofi, sostiene mamme o famiglie con un sistema di finanziamento a micro credito per permettere l'inizio di un'attività atta a garantire delle entrate sufficienti al sostentamento.

Inoltre Pro Etiopia-Infanzia ha introdotto un nuovo progetto chiamato SOS-Mamme. Questo progetto sostiene finanziariamente giovani mamme che altrimenti, pur di salvare il loro bimbo, sarebbero costrette a darlo in adozione. Concretamente alle mamme viene concesso un aiuto finanziario per iniziare un piccolo commercio e garantire quindi un'entrata sufficiente per tenere con sé e crescere il proprio figlio.

Ulteriori informazioni sull'associazione Pro Etiopia sul sito: http://www.proetiopiainfanzia.ch

Juvenilia ringrazia in particolar modo i gruppi Denis Angelucci & Band, i The Flag e Ciemme per aver contribuito alla raccolta di fondi a sostegno di Pro Etiopia-Infanzia e ringrazia anche tutti coloro che hanno creduto e sostenuto il progetto.