Anno Sociale 2009-2010

Gennaio 2010
Partecipazione del Club Juvenilia all'organizzazione del Concerto "Gran Ballo dei debuttanti", valzer viennesi e ritmi brasiliani insieme alla Fondazione Aiuti alla Ricerca per le Malattie Rare e per la raccolta della borsa di studio 2010 a favore dei ricercatori del Centro Cele Dacco di Bergamo, attivo nella ricerca contro le malattie rare.
Concerto tenuto dall'Orchestra da Camera di Lugano, diretta dal Maestro Stefano Bazzi e cena di gala presso lo Splendide Royal Hotel di Lugano.

Maggio 2010
Presentazione a Palazzo dei Congressi del libro "L'anno del girasole pallido" di Silvia Roncaglia, illustrato da Cristiana Cerretti e nato dal progetto "Cantiere di Pensieri".
Scopo del progetto è stato di discutere, sensibilizzare e informare arrivando alla pubblicazione di un volume illustrato per bambini tra i 6 e i 10 anni: L'anno del girasole pallido. Parlare della malattia e trasmettere informazioni è un compito tutt'altro che facile, in particolare nell'ambito familiare e quando i bambini sono piccoli.
Questo libro può essere utile proprio agli adulti - tutti gli adulti coinvolti non solo genitori ma anche parenti, insegnanti e operatori sanitari - per confrontarsi su come affrontare, parlare e comunicare una diagnosi di tumore nell'ambito della propria famiglia.
Il progetto è stato supportato dalle attività promosse e coordinate dai club di servizio Juvenilia Club Lugano, Soroptimist Club Lugano e Mendrisio. La collaborazione di donne associate e nello specifico delle ragazze Juvenilia legate al Soroptimist da un legame di nascita, quasi come madri e figlie, ha realizzato un bene comune che possa essere "strumento" per gli altri.